The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Consultazione on line sul cibo biologico

Posted on | January 19, 2013 | Comments Off on Consultazione on line sul cibo biologico

Mi piace questa iniziativa della UE. Una volta tanto non prenderà, o almeno lo spero, decisioni su un argomento così importante senza ascoltare i cittadini. Cittadini che sono molto sensibili a ciò che mangiano e quindi alle loro scelte alimentari. Io faccio parte di questo gruppo. In modo molto convinto. Dalla passata di pomodoro alla marmellata, dalla frutta alla verdura di stagione, dal pane ai biscotti dovunque è possibile, anche economicamente, il biologico è la mia scelta prioritaria. Da quando faccio la spesa in questo modo ho ritrovato, almeno in parte, il sapore di frutta e verdura di quando ero bambina. Sapori più naturali e gustosi.
E non voglio, ovviamente, che il mio cibo biologico sia contaminato da OGM. Non avrebbe senso. OGM contraddice la biodiversità.

Bio è garanzia di salute

Cibo biologico

Ci sono tanti scienziati e giornalisti scientifici che si ostinano a dire che gli OGM non fanno male. Secondo me in questi casi vale il principio di precauzione. Dovrò essere veramente sicura che i cibi modificati geneticamente siano innocui al 100% prima di ammetterli sulla mia tavola.
Le esperienze maturate nel corso di tanti anni mi hanno insegnato questo principio.
Quante volte abbiamo assistito alla commercializzazione di prodotti che dopo un periodo più o meno lungo sono stati ritirati dal mercato?  A scuola ricordo sempre i più importanti perché i miei alunni sappiano e non siano sprovveduti.

Questo è il link al sito UE per rispondere alla consultazione se siete interessati

Alla prossima

Loretta

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    January 2013
    M T W T F S S
    « Sep    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Meta