The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Tonno sott’olio e botulino

Posted on | July 12, 2012 | 2 Comments

Basta fare un giretto per Internet e leggo delle cose assurde. Esattamente come ieri, vi ricordate? Le calorie dell’insalata di pasta che non stavano né in cielo né in terra.
Stasera leggo la preparazione del tonno sott’olio in uno dei siti più seguiti.
Premetto: sono una microbiologa e conosco molto bene il botulino e quanti danni può fare nelle conserve casalinghe. E dell’argomento ne ho già parlato diffusamente in passato.

conserve casalinghe

Peperoncini ripieni di tonno, capperi e acciughe

Tre gli errori fondamentali della ricetta proposta
1) viene riportata la dose di tonno e sale e poi non si specifica in quanta acqua si deve far bollire il tonno. Così va a farsi benedire la concentrazione del sale che è l’aspetto più importante.
2) si procede alla sterilizzazione dei vasetti ma non alla sterilizzazione del contenuto. Da non fare mai. E’ bene invece oltre che sterilizzare i vasetti vuoti, sterilizzare anche  i vasetti pieni per una trentina di minuti.
3) qualcuno dei lettori obietta: ma il botulino? risposta serafica … quando aprite il barattolo controllate che non ci siano alterazioni del colore o dell’odore. E qui ci sarebbe proprio da tirare le orecchie! il botulino non provoca alterazioni di questo tipo. Basta andare a leggere qualsiasi manuale di corretta conservazione sotto vetro.

Morale: col botulino non si scherza, gli additivi aggiunti nei prodotti industriali hanno spesso l’obiettivo di tenere sotto controllo questo temibile batterio. Eppure anche le industrie alimentari incappano in questi problemi.

Vi ricordo che all’inizio dell’estate è morto un bambino piccolo per aver mangiato una insalata di riso preparata in casa.

Chi mi segue legga attentamente queste righe e ne faccia tesoro!

Alla prossima

Loretta

 

Comments

2 Responses to “Tonno sott’olio e botulino”

  1. Marco
    August 24th, 2012 @ 7:29 pm

    Grazie delle info,ma sarebbe cosa gradita sapere le concentrazioni di sale corrette, visto che e’ un aspetto importante .
    Grazie
    Marco

  2. paride
    September 3rd, 2012 @ 12:04 pm

    Non è detto che il botulino non dia segnali, dipende dal ceppo. Infatti molte volte si presentano segni, altre no…

  • Calendario

    July 2012
    M T W T F S S
    « Jun   Aug »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Meta