The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Le ricette del nostro sito

Posted on | October 19, 2011 | Comments Off

E’ qualche giorno che giro per Internet curiosando qui e là tra siti “concorrenti” che trattano di cucina.
Francamente sta avanzando in me, sempre più netta, una sensazione di disagio. La maggior parte propone ricette più o meno facili ma senza alcuna considerazione per la salute. Come se tutti potessimo mangiare senza tenere conto di calorie, grassi, zuccheri …

torte per occasioni speciali

Buonissima, vero? Ma non è una torta per tutti i giorni e tanto meno per far fare colazione ai vostri bambini

Così viene proposto di preparare la crostata con la nutella per la colazione dei nostri bambini oppure primi e secondi in cui abbondano burro e formaggio. Dolci troppo ricchi di zucchero e impasti con farine raffinate.
Non si educa il gusto dei bambini alle ricette sane e genuine e non si controlla la dieta degli adulti.
Si fa largo uso di prodotti industriali per insaporire e si dimentica che le cose più buone sono anche le più semplici purché si scelgano con attenzione gli ingredienti.
Non si tengono  in alcun conto le giuste porzioni o le linee guida per una sana alimentazione. Col rischio per tutti di trovarsi ad una certa età della vita, neanche tanto lontana ahimé secondo le ultime statistiche, con qualche malattia dismetabolica seria (diabete, colesterolo alto, trigliceridi alle stelle … ) con cui fare i conti.
E tutto questa grande attenzione e interesse per la cucina vanno di pari passo con il sempre minore tempo a disposizione per tutti di stare in cucina.

Come mangiare bene

Alimentazione sana con poca carne, tanto pesce, verdure e condimenti mediterranei

Qualcosa non quadra. Non siete d’accordo?

Il nostro sito ha un’ambizione precisa.
Da una parte proporre ricette buone e anche nuove  ma assolutamente fattibili nelle nostre cucine se vogliamo organizzare in casa momenti più o meno importanti. Dalla cenetta con gli amici ad un battesimo, una laurea o un invito formale ed importante.
Dall’altra proporre ricette per mettere insieme i menu di tutti i giorni con un occhio alla salute, uno al portafogli e uno all’ambiente che di questi tempi certo male non fa.

Era necessario fare questa precisazione per chiarire a tutti voi che ci seguite con attenzione e con affetto come mai nelle ricette che proponiamo si trova di tutto: dal piatto di galantina alla minestrina per tutte le sere.

Aspetto i vostri commenti

Loretta

Be Sociable, Share!

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    October 2011
    M T W T F S S
    « Sep   Nov »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • Meta