The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Il Pinot Grigio de “Le Carline”

Posted on | August 8, 2011 | Comments Off

Ferragosto è  vicino e  molti di voi stanno sicuramente cercando vino e ricette per mettere insieme un bel pranzetto o un picnic.
Incominciamo questa settimana partendo dal vino. Qualcuno avrà subito da obiettare. Ma non si sceglie prima quello che si mangia? il vino solo dopo.
Questo è vero ma la nostra proposta è associata a ricette ideali per questo periodo.
Ma procediamo con ordine.
Prima di tutto presentiamo il vino e l’azienda che lo produce.

quale vino abbinare alla pasta con zucchine

Pasta con zucchine e nasturzi abbinata al Pinot Grigio de Le Carline

Le Carline. Si tratta di un’azienda di Pramaggiore (VE), nel cuore dell’area DOC Lison Pramaggiore, che produce vini biologici da uve certificate. Considerate che tra tutte le certificazioni di qualità quella che ci ha colpito maggiormente è la NOP (National Organic Program) grazie alla quale Le Carline esporta direttamente negli USA. Per chi conosce minimamente la politica protezionistica degli USA nei confronti dell’importazione basta solo questo aspetto per interessarsi subito alla produzione de Le Carline.
Se volete sapere come abbiamo conosciuto il proprietario, Daniele Piccinin,  e altri dettagli potete leggere la pagina che gli abbiamo dedicato nella sezione del vino. Le Carline.
Come al solito vi ricordiamo che non c’è nessuna campagna pubblicitaria mascherata dietro questa segnalazione. Il nostro è un apprezzamento autentico, un amore per questi vini che fanno riscoprire antichi sapori e profumi legati ai tempi passati. E poi questi vini rientrano nella nostra filosofia: bere poco ma bere bene. Biologico è ancora meglio.
Il post di oggi è dedicato al Pinot Grigio. Un vino di grande personalità, dal profumo intenso e persistente che si accompagna benissimo a questi nostri piatti:

Pasta con zucchine e fiori di nasturzio
Tris di cereali al profumo di mare
Polpettine di sardine
Insalata di coniglio

Come promesso ecco qui 2 primi piatti e due secondi che si abbinano magnificamente con il Pinot Grigio.
Un buon punto di partenza per il vostro pranzo di Ferragosto, no?

Al  prossimo suggerimento per Ferragosto

Carlo & Loretta

Be Sociable, Share!

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    August 2011
    M T W T F S S
    « Jul   Sep »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Meta