The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Donna Moderna: non più modelle ma solo donne normali

Posted on | July 30, 2011 | Comments Off

Donna Moderna ha annunciato che da settembre volterà pagina. Non userà più le modelle per i servizi di moda ma donne del tutto normali.
Evviva! Questa sì che è una grande notizia. Finalmente qualcuno sta incominciando a capire che cosa desiderano vedere le donne quando sfogliano un giornale femminile.
In questi giorni chi vuole può candidarsi per diventare protagonista dei loro servizi.
In fondo alla home page del sito si trova il link. Partecipa al Casting.
E’ stato molto interessante sentire l’intervista alla direttrice di Donna Moderna realizzata da RaiNews24.

Le donne sono tutte diverse

W le donne!

Tra le cose più interessanti che questa donna intelligente ha detto c’è anche l’affermazione che fare moda non significa solo vestire eteree fanciulle.
Troppo facile, aggiungo io, fare moda così. Molto più difficile adattare quei capi bellissimi a chi è bassa o troppo alta, troppo magra o tutta curve o a chi ha tanti chili in più, alla donna mela o alla donna pera … L’elenco è lunghissimo e d’altra parte ogni donna è diversa dalle altre. E meno male che è così!
L’idea dello staff di Donna Moderna è di prendere donne assolutamente  normali e di tutte le età, adattare su di loro i capi del campionario che hanno e fare poi il servizio fotografico.
Chi è già immerso nella preparazione dei prossimi numeri  ha commentato che lavorare così è molto diverso. Un conto è avere a che fare con le persone e un conto  con le bambole. Non sono mie parole e quindi le modelle non se ne abbiano a male :-)
Certo che io ho ascoltato  la notizia con grande attenzione. Che sia la volta buona che i giornali femminili scendano a patti con le donne reali?
Nel mio piccolo vi propongo due riflessioni.
Sono reduce da poco dalle vacanze al mare a Caorle. In spiaggia i primi giorni mi sono guardata intorno e mi sono chiesta subito che senso abbia da parte dei giornali porre ancora la questione della prova costume. Le cose stanno cambiando moltissimo nella società e la spiaggia ne è uno specchio fedele. Quanta cellulite e quanta carne cadente in bikini anche ridotti,  quanti chili di troppo assolutamente non mascherati nel pezzo unico. Il tutto non ostentato ma portato con disinvoltura  da parte di chi non vede l’ora di mettersi in libertà.

La seconda riflessione riguarda le fotografie  sui giornali di cucina. Avete mai notato quanto spesso siano irreali le immagini che propongono? Per ottenere quei piatti bellissimi a vedersi le cotture molto spesso devono essere solo accennate e poi c’è sempre il miracolo del fotoritocco. Fotoritocco che spadroneggia anche sul volto e sul fisico delle modelle e dei personaggi famosi.
Ma su questo argomento tornerò tra qualche giorno perchè mi interessa molto.

Intanto mi piacerebbe tanto sapere come la pensate sull’iniziativa di Donna Moderna voi donne.

Alla prossima

Loretta

PS. A proposito, si vocifera che in copertina a settembre ci potrebbe essere una donna con i capelli bianchi …

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    July 2011
    M T W T F S S
    « Jun   Aug »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Meta