The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Ultimi suggerimenti per segnaposto facili per le feste di Natale

Posted on | December 22, 2009 | Comments Off

Non sempre possiamo abbellire la tavola a Natale o per le Feste come vorremmo. Lo spazio spesso è quello che è. Il centrotavola può essere ingombrante e togliere il posto a bottiglie e piatti di portata. Ma il segnaposto è così piccolo …  secondo me irrinunciabile.
Senza dover ricorrere a chissà che cosa esistono delle soluzioni estremamente semplici ed economiche per realizzarli. Basta scaricare e stampare qualche file con disegni colorati, tagliare e piegare a metà e il gioco è fatto.
Provate a vedere se vi piacciono le nostre proposte di segnaposto natalizi, ce ne sono anche per Capodanno. Per saperne di più: segnaposto per Capodanno.
Poi vi ricordo l’idea di realizzare segnaposto da mangiare che abbiamo già proposto qualche giorno fa. Questo di sotto è solo uno degli esempi.

Segnaposto natalizio o per l'inverno

Segnaposto natalizio o per l'inverno

Altra idea. La carta del menu che diventa segnaposto. Come quella che potete vedere nella tavola di Natale che abbiamo proposto in questa stagione.

Carta del menu che fa anche da segnaposto

menu-segnaposto

Un foglio A4 piegato a metà, meglio se piuttosto spesso, dove incollare (mi raccomando, uno strato sottilissimo di colla) un’immagine natalizia o legata al Capodanno. Accanto il nome dell’ospite scritto con una penna dorata che magari fa anche l’effetto 3D. Il tocco finale è ripassare con qualche glitter pen, colore su colore, alcuni punti dell’immagine. All’interno del foglio scriverete o stamperete il vostro menu. Gli ospiti lo porteranno con loro come ricordo della vostra festa. Per maggiori particolari controllate comunque la pagina della tavola.

Ma sapete qual è il suggerimento più semplice? Una favolosa mela rossa, lucidata con un tovagliolo, un bello stecchino affondato nel centro e un cartoncino incollato all’estremità dello stecchino con il nome scritto in caratteri dorati o legati ai colori della vostra tavola. Oppure un piccolissimo panino di quelli che in superficie hanno una spolverata di semi di papavero o di sesamo in un bel piattino con un tovagliolino rosso o con colori natalizi … e il gioco è fatto in quattro e quattr’otto!

Infine un segnaposto per quando a tavola ci sono dei bambini ma che con immagini diverse può andare bene comunque.

Segnaposto natalizio da fare a mano su cartoncino

Visto quanto è carino? Anche questo è facilissimo. I vostri bambini si divertiranno a farlo e si sentiranno importanti  perchè anche loro avranno contribuito a far bella la tavola.  Io ho utilizzato immagini natalizie da una carta per decoupage ma possono essere utilizzati anche tovaglioli oppure si possono scaricare immagini natalizie da Internet. Ritagliatele e incollatele su un cartoncino bianco di quelli usati normalmente per la corrispondenza (cm 11,5×17,5). Questa operazione inevitabilmente lo inarca ma è proprio questa la bellezza perchè poi sta in piedi senza nessun sostegno. Ripassate qualche punto dell’immagine con una glitter pen, colore su colore e scrivete il nome dell’ospite su un angolo con un carattere dorato. Sul retro eventualmente potete scrivere la data o il menu oppure far firmare da tutti i presenti. Sarà un bellissimo ricordo della festa.

Buone Feste a tutti!

Carlo & Loretta

Be Sociable, Share!

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    December 2009
    M T W T F S S
    « Nov   Jan »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Meta