The Italian Taste

Spizzicando qua e là

Ultimi suggerimenti per facili centrotavola natalizi

Posted on | December 22, 2009 | Comments Off

Elemento importante il centrotavola soprattutto sulla tavola apparecchiata per occasioni importanti come il Natale. Spesso però invadente. Nel senso che in molti casi non c’è il posto necessario. In questo caso potete metterlo su un mobile vicino, diventa una decorazione  che completa l’arredo.

Vi ricordo alcune regole pratiche. Niente eccessi, vietate le altezze esagerate. Meglio evitare anche le candele (contrariamente alle mode del momento) a meno che non siano solo di bellezza. E questo per tutta una serie di ottime ragioni. Il profumo si mescolerebbe all’aroma del cibo mortificandolo. E poi le candele in esaurimento o quando si spengono emettono un odore sicuramente sgradevole.  Per ultimo ricordate che la maggior parte delle candele sono fatte in Cina e nessuno ci garantisce la qualità degli ingredienti.

Bene, fatte queste premesse di seguito vi propongo le nostre ultime creazioni.

Vi ricordo la tavola di questa stagione realizzata con stoffa con motivi americani  a cui si accompagnano alcuni centrotavola semplici ma d’effetto. Come quello dell’immagine di sotto.

Centrotavola con meleCentrotavola con mele e carta del menu

Il cestino è di stoffa ma potete pensare anche ad un cestino di vimini o altro materiale. Posizionate le mele. Ognuna sostiene uno stecco lungo che si inserisce in un cartoncino. Sul cartoncino incollate un’immagine natalizia o del periodo delle feste o anche invernale (può essere anche un centrotavola per un’occasione speciale che capita in inverno). Lasciate però un piccolo spazio superiore dove scriverete il nome di una delle portate del menu. Tante portate, tante mele con cartoncino. Bella idea, o no? Ci picerebbe sapere cosa ne pensate.

Altro centrotavola lo trovate sempre nella stessa pagina dedicata al Natale di quest’anno. Più piccolo e quindi meno ingombrante. Il cestino quadrato è sempre di stoffa e la candela è, ovviamente date le considerazioni preliminari, solo di bellezza.

La nostra idea più bella è stata inserita nell’area riservata. Abbiamo ricostruito la magia del bosco d’inverno. Un vero incanto.

E infine guardate questa immagine.

centrotavola suggestivo e illuminato per la tavola di capodanno

Alberelli illuminati sulla tavola di Natale

Cosa ne dite? non è bello e suggestivo? ed è facilissimo! Procuratevi tre o quattro rametti piutosto ramificati. Inseriteli in una spugna dentro un cestino. Coprite con paglietta colorata verde per simulare un prato e avvolgete intorno un filo di lucine alimentate da batterie ricaricabili. Nascondete il loro contenitore dentro alla paglietta ma con l’interruttore a portata di mano. In pochissimo tempo avrete un centrotavola magico oppure un’altra economica decorazione natalizia. La fotografia  è stata scattata in penombra per farvi vedere l’effetto.
Vi mostriamo un’altra immagine dello stesso centrotavola in cui sono più visibili altri particolari. .

centrotavola di poco prezzo

Centrotavola con illuminazione natalizia

Per fare una bella tavola a Natale e durante le feste basta poco. In questo caso il tocco elegante è dato dal sottopiatto, verde come alcuni particolari del centrotavola.

Buone Feste a tutti

Carlo & Loretta

Be Sociable, Share!

Comments

Comments are closed.

  • Calendario

    December 2009
    M T W T F S S
    « Nov   Jan »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Meta